Comando a siringa per Corvette Stingray

☆1974, il Replicante☆

Quando si rompe un minuscolo pezzo, su un enorme complesso meccanico, è come una spina sulla zampa di un elefante, piccola ma determinante. È stato piacevolmente complicato ricreare il comando a -siringa – per l’innesto della retromarcia in una mitica Corvette Stingray.

Il pezzo originale era infatti presso fuso in lega di alluminio non riparabile e andava ad azionare una sottile asta da 3 mm consentendo di non inserire accidentalmente la retromarcia che si trova di fianco alla prima marcia, ( sistema tutt’oggi usato).

Ovviamente il ricambio non si trova e l’unica soluzione è stata replicare la forma e la funzione partendo da parti in acciaio inox costruite artigianalmente e poi lucidate a specchio per ottenere l’effetto cromo come in origine.

Se vi siete letti tutta la descrizione fin qui, sappiate che: si, è tutto saldato a tig con corrente bassissima, ogni particolare è ricavato con utensili manuali, fresa e tornio e le dimensioni complessive sono veramente piccole.

Sapeste che gusto sentite questa gattona che borbotta al minimo mentre il “Clank!” dell’innesto della retromarcia, pare un proiettile che scarrella nell’otturatore…

Ahh! Che figata la roba vecchia!

Altri lavori:

Riparazione cerchio Giulia Quadrifoglio

Riparazione carrozzeria Porsche Cayenne

Riparazione sponda sollevabile